Calciomercato in tempo reale

Prima Categoria: 15 squadre al via

hsl derthona
hsl derthona
- 19671 letture

Comincerà questo weekend il tanto atteso campionato di Prima Categoria, come consueto per le formazioni alessandrine, suddiviso interamente nel girone H. Un torneo che a causa della rinuncia del Bergamasco partirà zoppo, con quindici squadre invece che sedici, e vedrà per ogni giornata una formazione costretta ad osservare un turno di riposo. Ritornano ai nastri di partenza dopo un po' di stagioni di assenza due compagini storiche come la Fulvius e l'Ovadese, che in estate si è fusa con la Silvanese unendo di fatto le due matricole. Dal campionato di Promozione sono retrocesse Pozzolese e San Giuliano Nuovo mentre dalla Seconda hanno fatto capolino a Gaviese e appunto Fulvius. Fa sicuramente effetto leggere in organico l'HSL Derthona squadra nata dal vecchio progetto del Villaromagnano che ha deciso di condividere il sogno dei tifosi del Vecchio Derthona di riportare nelle categorie che meritano i Leoncelli. Ed il primo match stagionale avrà proprio come protagonista l'HSL che sabato sera alle 20.30 anticiperà al Cento Grigio contro i padroni di casa della Canottieri Alessandria.

Tutti gli altri incontri, esclusa la Junior Calcio Pontestura che riposa, si disputeranno domenica pomeriggio alle ore 15. Profuma di antichi ricordi Luese-Castelnuovo Belbo, finale play-off di due stagioni orsono. Quindi in contemporanea Felizzano-Auroracalcio, Gaviese-Cassine e Ovadese S-Libarna- La Pozzolese sfiderà la Fulvius mentre il San Giuliano Nuovo il Sexadium.

Per gli addetti ai lavori sarà un campionato agguerritissimo con il gruppetto Bonbon Lu, Derthona e Gaviese che dovrebbe giocarsi la vittoria del campionato. Subito sotto San Giuliano, Pozzolese e Ovadese, mentre Felizzano e Fulvius potrebbero rivestire il ruolo di outsider. Per la lotta a non retrocedere al momento le squadre principalmente indiziate sembrerebbero Cassine, Auroracalcio, Castelnuovo Belbo e Junior Calcio Pontestura, ma si sa, i conti si fanno a inizio maggio e quasi mai le previsioni di inizio stagione hanno ugual valore delle sentenze finali di classifica. 

Michele Rossi