Serie D: che domenica nera per le alessandrine

Calcio Derthona
Calcio Derthona
- 35358 letture

L'avevamo detto. Il Casale a Bra avrebbe dovuto fare attenzione alla voglia di rivalsa dei suoi ex ed infatti entrambi i gol portano la firma di una vecchia conoscenza del calcio monferrino: Nunzio Lazzaro. Con un gol in apertura di match ed uno praticamente sul gong il Bra porta a casa l'intero bottino confermandosi una delle sorprese di questo avvio di stagione. Nulla di fatto per Mazzucco e compagni che nella ripresa provano a rendersi pericolosi più volte dalle parti di Bonofiglio senza però fortuna. La prima frazione invece era stata tutta di marca cuneese. Al 10' Lazzaro è bravissimo ad incornare sul suggerimento di Montante (altro ex) portando davanti i suoi. Consol, che ormai ha soffiato ufficialmente il posto a Baldi è bravissimo in un paio di circostanze ad evitare che il passivo diventasse più pesante. Proverà a riscattarsi subito nel prossimo incontro il Casale che al Natale Palli domenica affronterà il Gozzano.

Ennesima battuta d'arresto anche per il Castellazzo che sul difficile campo della Varesina si fa superare nella ripresa con il risultato di 2-0. L'inizio gara faceva sperare ben altre cose con Robotti pericolosissimo in due circostanze con Vaccarecci battuto che osserva per due volte uscire il pallone dallo specchio. I padroni di casa creano poco ma sul finire di primo tempo vanno vicini al vantaggio con Martinoia che manca la deviazione vincente da due passi. La ripresa è bloccata. Le squadre hanno paura di scoprirsi perchè comunque un punto farebbe comodo ad entrambi. Ma sugli sviluppi di un corner Shiba prende bene il tempo e di testa insacca all'incrocio dei pali. 1-0. Il Castellazzo si gette all'attacco ma scopre entrambi i fianchi. Al 27' i padroni di casa colpiscono un palo con Ghidini ma due minuti più tardi è di nuovo ora di aggiornare il risultato. Altro calcio piazzato e ancora una volta Shiba è il più bravo ad impattare il pallone in deviazione volante. 2-0 e partita nel congelatore. Il finale è una girandola di cambi ma il Castellazzo al 40' va vicina al gol con Piana ma la sua conclusione finisce sul fondo.

Sconfitta anche per il Calcio Derthona che perde anche la sfida con il Pavia. Nonostante il vantaggio in apertura d'incontro con Pelosi nella ripresa è venuta fuori la maggior sostanza della compagine pavese. Pesano come un macigno le numerose assenze nello scacchiere di mister Visca. Nonostante le buoni prestazioni i risultati continuano a non arrivare. Decisivi per il Pavia i gol partita di Ganci e Franchini.

Tabellini di oggi:

BRA - CASALE 2-0

RETI: 1'pt Lazzaro, 46'st Lazzaro

BRA: Bonofiglio; Brancato, Rossi, Bettati, Gili Borghet (5'st Besuzzo); Dolce, Tuzza (44'st Salamon); Mulatero (19'st Alagia), Gasbarroni (27'st Casazza Mont), Montante (34'st Beltrame); Lazzaro. A disposizione: Pelissero, Caristo, Alagia, Tesio, Salamon, Besuzzo, Beltrame, Casazza Mont, Ghione Mainardi. Allenatore: Daidola. 

CASALE FBC: Consol, Villanova, Mazzucco, Vecchierelli (21'st Alberici), Cintoi, Simone, Ferrari Da Silva, Zaia (33'st Birolo), Pavesi (13'st Cappai), Garavelli (45'st Dansu), Merkaj. A disposizione: Baldi, Tambussi, Battista, Fassone, Draghetti. Allenatore: Rossi-

VARESINA-CASTELLAZZO 2-0

RETI:  22′ st Shiba (V), 28′ st Shiba (V)

Varesina: Vaccarecci, De Fazio, Giovio,  Chiarabini (dal 32′ st Tino), Geraci (dal 12′ st Shiba), Menga, Albizzati, Martinoia (dal 39′ st Morello) , Mira (dal 12′ st Ghidini), Milianti, Giglio. A disposizione: Del Ventisette, Ghidini, Vittorini, Tino, Di Caro, Shiba, Morello, Martedì, Russo. Allenatore: Marzio Alessandro.

Castellazzo: Rosti, Cascio (dal 32′ st Molina), Benabid, Viscomi, Robotti, Camussi, Zunino (dal 14′ st Limone), Genocchio, Rolandone, Sala, Piana. A disposizione: Bertoglio, Labano, Innocenti, Molina, Cimino, Bronchi,  Limone, Capece, Guerci. Allenatore: Merlo Alberto.

CALCIO DERTHONA-PAVIA 1-2

RETI:pt 25' Pelosi (C), 28' Ganci, st 4' Franchini (P)

CALCIO DERTHONA:Murriero, Giordano, Mazzariol, Pelosi, Rebecchi, Anibri, balconi,Mazzocca, Moretti, Marin, Mutti. A disposizione: Gramegna, Paioli, Manzati, Buaka, Artioli, Gay, Maftei, Personè, Gugliada. Allenatore:Visca.

PAVIA: Brino, Simoncini, Baggi, bartolini, Arpini, Mapelli, Quaggiotto, Evans, Ganci, Balla, Franchini. A disposizione: Seveso, Guerrini, Andreoni, Vernocchi, Dodaj, Greco, Sabato, Favari, Scerra, Allenatore: Nordi.

Michele Rossi